Carte d’identità e cambi di residenza online a Roma: al via la rivoluzione digitale
Dal primo marzo 2022, si aggiunge un nuovo tassello al miglioramento dei servizi per i cittadini: sarà più facile e veloce cambiare residenza o richiedere o aggiornare una carta d’identità. Per il cambio di residenza si riduce il tempo di attesa, invece per quanto riguarda la Carte d’identità, c’è una grande novità: si potranno fare nei chioschi e nelle biblioteche comunali.
Le novità del Cambio di Residenza
In meno di 72 ore, si potrà ottenere il cambio di residenza. In passato, il 70% dell’utenza che voleva cambiare residenza lo faceva tramite e-mail, ma questa procedura non era digitalizzata e portava a lunghe attese, anche fino a 4 mesi.
D’ora in poi, per richiederla:
- si dovrà andare sul sito del Comune;
- compilare con un sistema guidato un modulo direttamente online, utilizzando lo SPID CIE o CNS;
- sparirà quindi la procedura di mandare mail per fare la richiesta.
I documenti da allegare dovranno essere presentati in formato PDF e, se tutto sarà in regola, la richiesta, grazie allo strumento del silenzio assenso, sarà automaticamente accettata dopo i controlli della Polizia Locale. La domanda, quindi, si considererà definitivamente formalizzata.
Le procedure per la Carta d’Identità
Si accorciano anche i tempi per fare la carta d’identità. In passato erano necessari fino a 115 giorni, ma il tutto ora si velocizza grazie all’aggiunta di nuovi luoghi dove poterla fare.
Ci si potrà recare:
- in uno dei nuovi tre chioschi (ex punti informativi turistici) con sei postazion;
- oppure in una delle otto biblioteche comunali che mettono a disposizione quattordici postazioni;
- si potrà accedere senza prenotazione, nel rispetto delle norme Covid.
Gli orari dei chioschi
Migliorerà l’organizzazione negli uffici e ci sarà più personale disponibile, i chioschi saranno aperti :
- Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 22
- Il sabato e la domenica dalle 8 alle 22