Elezioni comunali a Viterbo: quando si vota e chi sono i candidati sindaco

Woman votes on election day.

Il 12 giugno 2022 si terrà il primo turno per le elezioni comunali di Viterbo, insieme ad altri 25 capoluoghi di provincia in tutta Italia e tra questi anche altri due comuni laziali, cioè Rieti e Frosinone.

Nella stessa data, i cittadini dovranno anche esprimersi sul referendum sulla giustizia e per la validità del voto sarà necessario il raggiungimento del quorum con il 50%+1 degli aventi diritto al voto.

L’eventuale ballottaggio per decidere il Sindaco è fissato per i 26 giugno; oltre a Viterbo sono stati chiamati al voto altri comuni come Barbarano Romano, Capranica, Castel Sant’Elia, Capodimonte, Latera, Montalto di Castro e Ronciglione.

I candidati sindao

A Viterbo, essendo un comune di oltre 15.000 abitanti, se nessuno dei seguenti candidati otterrà la maggioranza assoluta, allora si procederà ad un ballottaggio tra i 2 più votati.

Si andranno a ottenere i 32 consiglieri, escluso il sindaco e le liste e i gruppi di liste di candidati per essere ammessi devono superare la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi

Ecco i candidati:

  • Chiara Frontini per Viterbo2020
  • Laura Allegrini per FdI e Popolo della Famiglia
  • Luisa Ciambella con la sua lista Per il Bene Comune
  • l’imprenditore Giovanni Scuderi

Orari deo seggi

I seggi saranno aperti dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00, chiusi i seggi inizierà lo spoglio del referendum e poi quelle amministrative.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Valentino Giovanni Briguglio