Come fare i bignè di San Giuseppe, la ricetta originale

Nadia Portoghese

Per festeggiare la festa del Papà, così come la Festa di San Giuseppe, anche a Roma il 19 marzo si è soliti preparare parecchi dolci che ne celebrino la bontà.

I più squisiti tra questi sono proprio i Bignè di San Giuseppe che danno lustro al primo Papà in assoluto.

Ecco la ricetta tradizionale.

Fonte foto: Butta la pasta

La ricetta in breve

Porzioni: 
8
Tempo di preparazione: 
10
min
Tempo di cottura: 
17
min

Ingredienti

Farina
250
gr
Uova
5
Zucchero semolato
25
gr
Burro
125
gr
Zucchero a velo
q.b.
Olio extravergine d’oliva
500
ml
Sale
q.b.

Strumenti necessari

Scodella/Terrina
Padella
Vassoio e carta per fritti
2 Cucchiai

Le fasi di preparazione

Prepariamo il composto

Versate in casseruola 250 ml d’acqua con lo zucchero, il pizzico di sale e il burro. Portate in ebollizione e fuori dal fuoco unite la farina. Mescolate finché non risulterà un composto denso e che si staccherà dai bordi della pentola. Lasciate raffreddare.

Friggiamo i Bignè

Aggiungete le uova all’impasto una per volta e, con l’aiuto di un frullino, amalgamatele bene al composto. Appena finito di unire le uova all’impasto, fatelo riposare in luogo fresco per almeno 1 ora e 30 minuti. Versate l’olio nella padella, portate a temperatura e prelevate il composto a cucchiaiate mettendo, quindi, a friggere i Bignè.

Decoriamo i Bignè

Appena risulteranno ben dorati, scolateli per bene su della carta da fritti e spolverizzateli da subito di abbondate zucchero a velo, continuate la cottura fino a terminare l’impasto. Uno tira l’altro!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram