Come fare i Supplì al telefono, la ricetta originale

Nadia Portoghese
--

Sapete qual è il piatto romano di street food per eccellenza che al solo sentirne l’odore da lontano viene l’acquolina in bocca? Stiamo proprio parlando del supplì al telefono, una pietanza davvero stile anni 80’, ma a noi piace così com’è!

Ecco la nostra ricetta!

Fonte foto: Gambero Rosso

La ricetta in breve

Porzioni: 
6
Tempo di preparazione: 
30
min
Tempo di cottura: 
15
min

Ingredienti

Riso originario o superfino
500
gr
Fegatini di pollo
60
gr
Sugo di pomodoro
500
ml
Parmigiano reggiano
100
gr
Burro
60
gr
Mezza cipolla bianca
Cipolla bianca
50
gr
Pepe nero
q.b.
Sale
q.b.
Trito di Bovino
150
gr
Mozzarella vaccina
200
gr
4 uova
Brodo di carne
q.b.
Vino bianco
100
ml
Pane grattugiato
60
gr
Olio di semi di arachidi
250
ml

Strumenti necessari

Padella grande
Mestolo in legno
Coltello
Tagliere
Terrina
3 ciotole
Padella da frittura
Vassoio con carta per fritti
Scolafritto

Le fasi di preparazione

Preparare il sughetto

Innanzitutto, bisognerà preparare un goloso sughetto procedendo con il porre in una padella 30 gr di burro, la cipolla bianca tritata finemente e i fegatini, anch’essi ridotti a tocchetti piccoli. Mettete a bagno i funghi secchi in una ciotolina con dell’acqua calda.

Dopo averli tritati, aggiungeteli in padella assieme alla carne di bovino. Lasciate rosolare per 5 minuti, sfumate con il vino ed appena questo sarà evaporato unite il sugo di pomodoro salando a piacere.

Creare il composto

Appena il sugo sarà ristretto e addensato, unite alla preparazione il riso ponendo il tutto su una fiamma bassa. Aggiungete, quando serve, il brodo e portate a cottura così il riso. Mantecate questa sorta di risotto con il burro rimanente, il Parmigiano e le uova, facendo attenzione a miscelare tutto velocemente. Fate raffreddare il composto, che sarà l’anima dei Supplì al telefono, in una terrina.

Dare forma ai Supplì

Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare su della carta assorbente. Sbattete due uova salandole e pepando a piacere. In un’altra ciotola, invece, ponete il pane grattugiato. Appena il riso sarà raffreddato, formate i Supplì con le mani bagnate prelevando un pò di composto a cui dare forma ovale, ponete al centro 1 o 2 cubetti di mozzarella e chiudete per bene con altro riso. Impanate queste invitanti polpette prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato. Fate così finché non finiscono gli ingredienti.

Friggere i Supplì

Conservate i Supplì nel frigorifero per almeno mezz’ora prima di tuffarli nell’olio di arachidi bollente. Serviranno solo pochi minuti per far dorare questi bocconcini di Paradiso, appena cotti scolateli su di un vassoio con carta per fritti e servite ben caldi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram