Come fare il Baccalà fritto alla romana, la ricetta originale

Nadia Portoghese
-

Ben pastellato e fragrante il profumo del baccalà fritto è inconfondibile e per chi di buona cucina se ne intende veramente è necessario presentare la versione alla romana. Il piatto può essere servito in coppetti di carta paglia ed essere consumato addirittura tra le affollate strade di Roma mentre si visita il centro storico.

Vi abbiamo ispirato? Ecco la nostra ricetta!

Fonte foto: Ricetta Sprint

La ricetta in breve

Porzioni: 
4
Tempo di preparazione: 
10
min
Tempo di cottura: 
5
min

Ingredienti

Baccalà ammollato
600
gr
Farina di grano tenero tipo 00
300
gr
Olio di semi di arachide
250
ml
Acqua gasata ben fredda
300
ml
Sale
q.b.

Strumenti necessari

Padella a fondo alto
Ciotolina per pastella
Vassoio con carta per fritti

Le fasi di preparazione

Prepariamo la pastella

Preparare la pastella per il Baccalà fritto alla romana è proprio un gioco da ragazzi. Ispirandoci alle più semplici e classiche ricette delle massaie romane, bisognerà solo mescolare per bene la farina con l’acqua gasata e aggiungere un pizzico di sale. Mescolate finché non sarà ben amalgamata e, infilandoci un cucchiaio dentro, potrete verificare se sarà spessa abbastanza da velare leggermente di bianco il cucchiaino. Ponete in frigorifero a raffreddare.

Friggiamo il Baccalà

Tagliate il baccalà a tocchettoni o listarelle e mettete a riscaldare l’olio di semi di arachide in una padella dal fondo alto. Immergendo tutto il filetto di baccalà nell’olio la cottura sarà più omogenea e la pastella non assorbirà eccessivamente l’unto. Appena pronto l’olio, passate i pezzi di baccalà nella pastella, friggeteli facendoli dorare per bene e poneteli su carta per fritti. Gustateli ben caldi magari conditi con un pizzico di sale se vi piace.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram