Come fare la Buridda, la ricetta originale

Nadia Portoghese

 Ebbene sì, anche a Roma si mangia un bel po’ di pesce indipendentemente dal fatto se ci sono le festività di Natale o no.

Dal gusto semplice e intenso, la Buridda è una sorta di stufato di pesce misto al forno davvero saporito.

Ecco la ricetta.

Fonte foto: Cookist

La ricetta in breve

Porzioni: 
6
Tempo di preparazione: 
15
min
Tempo di cottura: 
40
min

Ingredienti

Grongo
800
gr
Cozze
300
gr
Pomodori pelati
400
gr
Bicchieri di vino bianco
2
Olio extravergine d’oliva
120
ml
1 rametto di prezzemolo tritato
Cipolla bianca
1
Sale e pepe
q.b.

Strumenti necessari

Teglia di media grandezza
Pentola con coperchio
Tagliere
Coltello

Le fasi di preparazione

Puliamo il pesce

Innanzitutto bisognerà squamare, pulire e lavare per bene il Grongo, un pesce simile all’anguilla, molto apprezzato nel laziale.

Tagliate a fettine il pesce e intanto raschiate e pulite bene anche le cozze. Mettete le cozze in casseruola coperte con coperchio per farle aprire.

Condiamo il pesce

In una teglia antiaderente ben capiente versate metà dell’olio prima di porre all’interno un primo strato di Grongo, aggiungete poi la cipolla e il prezzemolo tritati finemente ed aggiungete le cozze sgusciate.

Ricoprite il tutto con un altro strato di pesce Grongo e poi ricoprite con il pomodoro, salate e pepate a piacere, aggiungete il restante olio e il vino versato al lato della teglia.

Inforniamo il pesce

Ponete la teglia di Buridda in forno a 200° per circa 40 minuti. Servite con del buon pane o addirittura il sugo risultante dallo sformato potrà essere usato per condirci i rigatoni.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram