Un classico primo piatto da osteria è proprio la Pasta fave e guanciale che con il suo sapore unico soddisfa tutti i tipi di palati ed addirittura i più esigenti.
Se vi state domandando il perché, sappiate che quasi tutto il merito è sicuramente del pecorino, il Re delle tavole romane!
Ecco la nostra ricetta per prepararla facilmente a casa.
Iniziate ponendo sul fuoco vivace una pentola piena di acqua che servirà per cuocere la past. Bisognerà anche far bollire per circa 2-3 minuti le fave già sgranate. Questo procedimento renderà le fave ben tenere.
In una padella ponete il guanciale tagliato a striscioline a rosolare, aggiungete le fave e fate insaporire. Calate la pasta e fatela cuocere per i minuti indicati sulla confezione meno uno. Conservate un mestolo di acqua di cottura. Appena sarà quasi cotta, scolatela e aggiungetela in padella assieme al pecorino e abbondante pepe macinato. Mantecate il tutto aggiungendo l’acqua di cottura della pasta messa da parte, dosandola a poco a poco.
Date il tocco finale al vostro piatto spolverandolo ulteriormente con del Pecorino romano grattugiato e qualche foglia di menta che con le fave ed il guanciale si sposano a meraviglia.