Come fare la Pasta fave e guanciale, la ricetta originale

Nadia Portoghese

Un classico primo piatto da osteria è proprio la Pasta fave e guanciale che con il suo sapore unico soddisfa tutti i tipi di palati ed addirittura i più esigenti.

Se vi state domandando il perché, sappiate che quasi tutto il merito è sicuramente del pecorino, il Re delle tavole romane!

Ecco la nostra ricetta per prepararla facilmente a casa.

La ricetta in breve

Porzioni: 
4
Tempo di preparazione: 
2
min
Tempo di cottura: 
15
min

Ingredienti

Pasta di grano duro tipo mezze maniche
300
gr
Guanciale
120
gr
Fave già sgranate
120
gr
Pecorino romano grattugiato
60
gr
Pepe nero
q.b.
2-3 foglie di menta

Strumenti necessari

Pentola per la pasta
Tagliere
Coltello
Padella saltapasta

Le fasi di preparazione

Facciamo bollire le fave

Iniziate ponendo sul fuoco vivace una pentola piena di acqua che servirà per cuocere la past. Bisognerà anche far bollire per circa 2-3 minuti le fave già sgranate. Questo procedimento renderà le fave ben tenere.

Prepariamo la pasta

In una padella ponete il guanciale tagliato a striscioline a rosolare, aggiungete le fave e fate insaporire. Calate la pasta e fatela cuocere per i minuti indicati sulla confezione meno uno. Conservate un mestolo di acqua di cottura. Appena sarà quasi cotta, scolatela e aggiungetela in padella assieme al pecorino e abbondante pepe macinato. Mantecate il tutto aggiungendo l’acqua di cottura della pasta messa da parte, dosandola a poco a poco.

Completiamo con pecorino e menta

Date il tocco finale al vostro piatto spolverandolo ulteriormente con del Pecorino romano grattugiato e qualche foglia di menta che con le fave ed il guanciale si sposano a meraviglia.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram