A Roma nasce la prima Piazza smart con Wi-Fi gratis e panchine intelligenti

Pubblicato 
martedì, 08/06/2021
Di
Fabiana Bianchi
Smartphone

Nel quartiere Pietralata di Roma nasce la prima piazza smart della città, un posto molto innovativo dotato di svariate caratteristiche tecnologiche che renderanno più semplice la vita dei cittadini ed anche ad alta sostenibilità ambientale.

È il primo di una serie di passi che renderanno Roma sempre più smart, anche secondo quanto progettato dal piano Smart City e lo scopo è mettere al centro di tutto la qualità della vita dei cittadini e le loro esigenze.

Il più ampio progetto "Piazze Smart" è una sperimentazione innovativa dell'Amministrazione di Roma ed è messo in campo con la partnership di una serie di imprese come Imecon, Planet Smart City, Planet Idea e 3PItalia. Sono aziende specializzate nella produzione e progettazione di soluzioni tecnologiche, l'ideale per questo tipo di progetti.

La piazza smart a Pietralata

Le novità che si possono trovare in questa piazza smart sono la possibilità di collegarsi al Wi-Fi gratuito, ricaricare il proprio smartphone utilizzando tre attrezzi di fitness che convertono l'energia prodotta dalla propria attività fisica in energia elettrica, ottenere informazioni sul meteo, sull'attualità e sulla cultura. Infatti, è presente un totem interattivo chiamato Gate 1 che integra i servizi di Smart City, ma in futuro fornirà anche servizi di primo soccorso e video sorveglianza.

In piazza ci sono anche tre panchine intelligenti che funzionano ad energia solare e sono dotate di ricarica wirelss, usb, casse e radio. Con l'applicazione Planet si può accedere ai servizi e alle iniziative del Community manager il cui obiettivo è ottenere la buona convivenza nel quartiere.

Insomma, è un bel modo innovativo di riappropriarsi in maniera intelligente degli spazi del quartiere e di vivere la città in modo più sostenibile.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram