Natale di Roma, la città festeggia 2774 anni
Domani, mercoledì 21 aprile, la città eterna celebrerà il giorno della sua fondazione. I romani festeggeranno infatti il 2774esimo Natale di Roma con uno spettacolo luminoso suggestivo che, come ogni anno, allo scoccare di mezzogiorno, regala un’aura magica.
Natale di Roma tra leggenda e storia
Secondo i leggendari calcoli dello storico Marco Terenzio Varrone, Roma sarebbe stata fondata da Romolo il 21 aprile del 753 A.C. . La nascita della locuzione latina “Ab urbe condita” (dalla fondazione della città) dunque deriverebbe proprio da quella data, spiegando pertanto il nome di “Natale di Roma” utilizzato oggi.
C’è, però, un altro evento curioso che accade il 21 aprile al Pantheon: i raggi di luce penetrano, tramite l’oculo, alle ore 12 illuminando perfettamente la porta di bronzo d’ingresso (da cui si narra entrasse l’imperatore), che risplende creando un’atmosfera incantata.
Romaison per festeggiare il Natale di Roma
Data l’emergenza pandemica, per celebrare la giornata di festa in tutta sicurezza nel completo rispetto delle norme anti-Covid, la storia del mito capitolino verrà ripercorsa virtualmente sui canali di Romaisonproject, il progetto che la sindaca Raggi ha fatto realizzare per riportare alla luce gli accessori autentici e i costumi del tempo con narrazioni contemporanee che vanno ben oltre la tradizionale “didattica museale”.
Largo spazio, dunque, in città, sempre rispettando le direttive del governo sul contenimento dei contagi del Coronavirus, anche a visite guidate e caccia al tesoro per i bambini. Inoltre, in via eccezionale, anche l’arte torna a fare capolino: il 21 aprile saranno in mostra nella boutique Bulgari (in via Condotti 10) 10 opere del futurista Giacomo Balla.
Per l’occasione la scooter sharing di Acciona consentirà a tutti i romani di usufruire gratuitamente dei 1700 scooter per spostarsi.
Informazioni sul Natale di Roma
Date e orari
Mercoledì 21 aprile 2021
Dove
Pantheon, Atelier di Bulgari, Fori Imperiali
Prezzi
Gratuito
Info, contatti e acquisto online
- Dove: Pantheon, Atelier di Bulgari, Fori Imperiali
- Quando: Mercoledì 21 aprile 2021
- Prezzo: l'evento è gratuito