Terra riapre da Eataly: il ristorante di cucina alla brace con tre grandi chef

Pubblicato 
sabato, 25/09/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Grigliata

Ha riaperto i battenti “Terra”, il ristorante posto al secondo piano di Eataly Roma, dedicato esclusivamente alla cottura di pietanze alla brace. La Griglia di Eataly è nuovamente accessibile al pubblico con tante novità e appuntamenti.

In primis, la collaborazione con 3 grandi chef in un “viaggio” nel mondo dei sapori alla brace. Si partirà il 7 ottobre 2021 con la cena della chef Stellata Cristina Bowerman; sarà poi il turno dello chef sudamericano Roy Caceres, il 25 novembre, ed infine il 2 dicembre toccherà allo chef televisivo giapponese Hirohiko Shoda.

Ogni chef porterà in tavola piatti unici dedicati alla cucina alla brace.

Una griglia di 3 m per la brace

Da "Terra" la griglia, realizzata interamente a mano in 5 mesi, è di ben 3 metri ed è posizionata a vista sulla sala dove ci sono 60 coperti.

La grande griglia viene alimentata con il carbone vergine di Leccio della Calabria, data la naturalità ed aromaticità che conferisce ad ogni piatto di carne, verdura o pesce. Sì, perché alla brace non verrà cotta solo la carne, tra cui la Fassona Piemontese de La Granda - Presidio Slow Food, ma anche il pesce proveniente dalle cooperative dei pescatori laziali e la verdura delle migliori aziende agricole del territorio e non solo. Tutte materie prime vengono selezionate rigorosamente privilegiando le produzioni locali.

Il Menu di “Terra”

Dunque, un menu ricco di tante e succulente portate, come:

  • il filetto di manzo de La Granda affumicato nel fieno d’alpeggio con bieta al vapore e carote alla brace;
  • la pancia di maiale allo spiedo con ortaggi e senape al miele;
  • il petto d’anatra marinato alla senape con cipolle rosse alla brace;
  • lo sgombro alla brace, capperi, olive e pappa al pomodoro;
  • il totano, finocchi e olive;
  • il tonno alle erbe;
  • la zucca violina con cipolla alla brace, mandorle tostate e mosto cotto Dispensa Amerigo;
  • gli ortaggi alla brace

E poi ancora alcuni dei primi “best seller”, come

  • il raviolo di baccalà con zucca alla brace del Pastificio Secondi;
  • lo Spaghetto alle vongole veraci affumicate;

Per chi, nell’attesa di degustare le specialità fumanti della griglia, voglia assaggiare qualcosina, non mancano le proposte per l’antipasto, come il crudo, il fritto (come il cuoppo di pesce, le alici fritte o il baccalà in pastella) ed ovviamente le bollicine!

Le ultime novità

Ma le novità non finiscono qui. Perché da "Terra" il cliente potrà scegliere direttamente al tavolo il tipo di carne o pescato che voglia grigliare. Viene infatti garantito il servizio al carrello dai banchi freschi di Eataly. Così come l’ampia scelta dei vini, che si arricchirà con altre 70 referenze selezionate tra le migliori etichette laziali.

E per finire, un omaggio ai piatti del territorio: ogni settimana infatti lo chef del ristorante introdurrà nel menu dei piatti speciali. Un esempio? Due ricette simbolo della romanità: l’Uovo alla Carbonara realizzato con uovo morbido Olivero Claudio, su pane Otto Tondo 100% biologico alla brace e fonduta di pecorino romano DOP Cibaria, e la Gricia con guanciale affumicato alla brace fatta con spaghetti di Gragnano IGP 100% grano italiano Afeltra, guanciale biologico La Granda affumicato alla brace e crema di pecorino romano DOP Cibaria.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram