Tim Burton alla Festa del Cinema di Roma: il 23 ottobre arriva il grande regista

Pubblicato 
venerdì, 22/10/2021
Di
Valentino Giovanni Briguglio
Il regista Tim Burton

Negli ultimi giorni della Festa del Cinema di Roma, arriva Tim Burton, sabato 23 ottobre 2021 alle 17. Il regista riceverà il Premio alla Carriera durante l'incontro con il pubblico (per chi ha comprato il biglietto) e ci sarà la possibilità di assistere al red carpet.

Tra i film che si possono vedere in giornata ci sono anche "Eternals" di Chloé Zhao (24 ottobre alle ore 21.30) e "American Genius" documentario sulla vita di Frank Miller diretto da Silenn Thomas (22 ottobre alle ore 21.30) e varie mostre tra cui Afghana e Zerocalcare.

La carriera di Tim Burton

Tim Burton è nato il 25 agosto 1958 a Burbank, già da piccolo dimostrava un talento artistico per il disegno: a 18 anni riceve una borsa di studio dalla Disney che gli ha permesso di seguire il suo sogno al California Institute of the Arts (CalArts). Dopo la collaborazione per Red & Toby inizia a lavorare sui suoi primi cortometraggi "Vincent" e "Frankenweenie" (soggetto che poi svilupperà in un lungometraggio qualche anno più avanti).

Il suo primo film arriva nel 1985 dal titolo "Pee-Wee's Big Adventure" e da lì parte una serie di successi come Beetlejuice, i due Batman, Edward mani di forbice e tanti altri. Tra questi anche l'opera in stop motion "Nightmare Before Christmas" di cui si occupa della produzione e ideazione con la regia dell'amico Henry Selick (Coraline).

Ha lavorato con i più grandi attori da Michael Keaton a Johnny Depp (che è stato presente alla Festa del Cinema di quest'anno), oltre a coinvolgere spesso nei suoi progetti la sua ex-moglie Helena Bonham Carter (Sweeney Todd).

L'autore ha sempre mantenuto nelle sue opere una sua poetica e un suo stile che rendono la sua filmografia una delle più intriganti del cinema.

Premi alla carriera

Nel 2007 riceve il Leone d'Oro alla carriera a Venezia, e nel 2021 ne sta per ricevere un altro proprio qui a Roma.

Informazioni Evento

Dove

Auditorium parco della musica in Viale Pietro de Coubertin, 30

Quando

  • il 23 ottobre alle 17.00
  • Possibilità di accedere alla zona red carpet (Green Pass obbligatorio).

Contatti

06 8024 1281 | Sito Ufficiale

Fonte foto: Everyeye

Informazioni sull'evento

  • Dove: Auditorium Parco della Musica
  • Quando: Sabato 23 ottobre 2021 , dalle ore 17:00 alle 19:00
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram