Nuovi taxi a Roma: cambiano forma e colore simili ai famosi cab inglesi
Grandi novità a Roma relativamente ai taxi che circoleranno in città perché presto arriveranno nuovi modelli che saranno molto diversi da quelli attuali.
Il comune di Roma ha deciso di uniformarsi a Londra, infatti i nuovi mezzi avranno il colore rosso come i cab londinesi.
Questa operazione costerà 150 milioni di euro, lo scopo è di uniformarsi al colore rosso già presente sugli autobus dell’Atac, che richiama anche uno dei colori di Roma.
L’idea della rivoluzione taxi è vincente, piace sia alla società taxi che al ministero, l’assessorato già si sta mettendo in contatto con alcune delle case automobilistiche giapponesi.
I nuovi modelli
Per questi nuovi modelli di taxi, si sta pensando già da mesi ai dettagli, tra questi si pensa a mezzi ad emissione zero, soluzioni green come ibridi, elettrici o a motore ad idrogeno.
I taxi saranno di tre modelli:
- Monovolume
- Station wagon
- Berlina
Tale cambiamento ha anche lo scopo di brandizzare il tutto per renderli immediatamente riconoscibili e identificabili, mezzi green capaci di portare in giro le persone.
Le proposte
Oltre al colore e all’alimentazione, si pensa a anche ad altre soluzioni per i nuovi taxi:
- Una scritta illuminata piazzata sul tettuccio, che possa indicare con il colore “verde” che il taxi è libero, mentre rosso se è occupato;
- vani abbastanza larghi per ospitare i disabili ma nello stesso tempo capaci di muoversi nei vicoli più stretti del centro storico;
- autonomia della batteria maggiore: permettere almeno 250 km di percorrenza al giorno.
Fonte immagine copertina: missionline