Nuovi taxi a Roma: cambiano forma e colore simili ai famosi cab inglesi

Pubblicato 
martedì, 05/04/2022
Di
Valentino Giovanni Briguglio
taxi

Grandi novità a Roma relativamente ai taxi che circoleranno in città perché presto arriveranno nuovi modelli che saranno molto diversi da quelli attuali.

Il comune di Roma ha deciso di uniformarsi a Londra, infatti i nuovi mezzi avranno il colore rosso come i cab londinesi.

Questa operazione costerà 150 milioni di euro, lo scopo è di uniformarsi al colore rosso già presente sugli autobus dell'Atac, che richiama anche uno dei colori di Roma.

L'idea della rivoluzione taxi è vincente, piace sia alla società taxi che al ministero, l'assessorato già si sta mettendo in contatto con alcune delle case automobilistiche giapponesi.

I nuovi modelli

Per questi nuovi modelli di taxi, si sta pensando già da mesi ai dettagli, tra questi si pensa a mezzi ad emissione zero, soluzioni green come ibridi, elettrici o a motore ad idrogeno.

I taxi saranno di tre modelli:

  • Monovolume
  • Station wagon
  • Berlina

Tale cambiamento ha anche lo scopo di brandizzare il tutto per renderli immediatamente riconoscibili e identificabili, mezzi green capaci di portare in giro le persone.

Fonte Immagine: Reppublica

Le proposte

Oltre al colore e all'alimentazione, si pensa a anche ad altre soluzioni per i nuovi taxi:

  • Una scritta illuminata piazzata sul tettuccio, che possa indicare con il colore "verde" che il taxi è libero, mentre rosso se è occupato;
  • vani abbastanza larghi per ospitare i disabili ma nello stesso tempo capaci di muoversi nei vicoli più stretti del centro storico;
  • autonomia della batteria maggiore: permettere almeno 250 km di percorrenza al giorno.

Fonte immagine copertina: missionline

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram