Superbarocco alle Scuderie del Quirinale a Roma, 129 opere da Rubens a Magnasco

Pubblicato 
giovedì, 21/04/2022
Di
Serena De Luca

Le Scuderie del quirinale a Roma, ospitano dal 26 Marzo e fino al 3 Luglio 2022 una speciale mostra d'arte dedicata a Genova La Superba nel corso del suo secolo d'oro, ovvero il Seicento.

L'esposizione è intitolata "Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco" ed è cura di Piero Boccardo, Jonathan Bober e Franco Boggero.

Lungo tutto il percorso che si snoda all'interno delle Scuderie del quirinale potrete ammirare circa 120 opere, le quali sono state fatte arrivare nella capitale da importanti collezioni internazionali e private, e che raccontano dall'arrivo di Pieter Paul Rubens alle creazioni di Alessandro Magnasco.

Il secolo d'oro di Genova: il Superbarocco

All'inizio del Seicento e nel corso della metà del secolo successivo, Genova, che fu definita da Petrarca come "La Signora del mare, superba per uomini e per mura" si ritrovò a vivere uno tra i più belli periodi storici ed artistici.

L'esposizione, organizzata dalle Scuderie del quirinale e dalla National Gallery of Art di Washington, insieme con il Comune e i Musei di Genova, vi catapulterà in quel tempo storico alla scoperta delle varie arti che caratterizzavano quel periodo, dal ricamo al bronzo, dalla terracotta al marmo, dall'argento alla pittura.

Potrete ammirare i ritratti di Rubens e Van Dyck, le tele di Giovanni Benedetto Castiglione, il Grechetto, le composizioni di Domenico Piola e Di Gregorio De Ferrari e tanto altro fino ad arrivare a Magnasco.

La Mostra a Genova

Anche la città di Genova partecipa a questo speciale progetto, infatti fino al 10 Luglio, nel Palazzo Ducale ospiterà una mostra intitolata "La Forma della Meraviglia. Capolavori a Genova tra il 1600 e 1750".

E proprio in occasione delle due mostre a Roma e a Genova, lo storico treno Arlecchino collegherà le due città.

Informazioni su Superbarocco alle Scuderie del quirinale

Quando

Dal 26 Marzo al 3 Luglio 2022

Dove

Scuderie del quirinale, Via Ventiquattro Maggio, 16 Roma

Orario

Dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Prezzo

Biglietto intero 15 euro, ridotto 13 euro

Contatti

Sito ufficiale Scuderie del Quirinale

Fonte immagine: About art online

Informazioni sull'evento

  • Dove: Scuderie del Quirinale, Roma
  • Quando: da Sabato 26 marzo 2022 a Domenica 10 luglio 2022 , dalle ore 10:00 alle 20:00
  • Prezzi:
    • Biglietto intero: 15€
    • Biglietto ridotto: 13€
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram