Eventi a Roma

Sagra della Bruschetta a Casaprota: degustazioni tra olio, amatriciana e spiedini

La 60° Edizione della Sagra della Bruschetta e la 18° Edizione della Mostra Mercato del Prodotto Tipico si terranno a Casaprota, in provincia di Rieti, dal 28 al 29 Gennaio 2023. Questo imperdibile evento è dedicato all'eccellenza del territorio: l'olio extravergine di oliva della Sabina.

Il principale prodotto: il famoso olio della Sabina

Conosciuto in tutta Italia, l'olio della Sabina è un prodotto di altissima qualità dal sapore intenso e aromatico, già apprezzato dai tempi degli antichi romani. Verrà servito sul pane artigianale abbrustolito per sottolineare al meglio il suo gusto. Inoltre, sabato 28 Gennaio, l'olio esalterà il sapore degli spiedini e degli spaghetti all'amatriciana, mentre alla sera verranno servite le "sagne" della Pro Loco di Scandriglia. A chiudere la giornata gastronomica, ci saranno le seadas preparate ad arte dalla Pro Loco di Nuoro.

Domenica 29 Gennaio, il menù prevederà la zuppa di farro e tartufo, le fregnacce alla sabinese e le salsicce. A completare il tutto, ci sarà la Pizzola della Pro Loco di Morro Reatino.

Non solo buon cibo

Oltre alla degustazione di prodotti tipici, la festa proporrà un ricco programma di intrattenimenti per tutte le età. Ci saranno mostre, passeggiate panoramiche a piedi e in sella alle e-bike, musica dal vivo, incontri a tema, attività ludiche e laboratori per i bambini. Inoltre, sarà possibile visitare il Frantoio della Cooperativa Olivicola, l'antica "Mola Alfio Marri" del '700 e la Mostra dedicata al Presepe Artistico di Angela Miani.

Tra i momenti musicali più attesi della sagra, ci saranno i concerti brevi in arpa di Alessia Marcato, l'esibizione della Banda Musicale di Poggio San Lorenzo, il Gruppo Folk Saludos di Nuoro, e il Gruppo Folk Lemarie di Poli. Inoltre, sabato 28 Gennaio, ci sarà la presentazione del libro "La Strategia dell'ombra" di Paolo di Reda.

Perché partecipare

La Sagra della Bruschetta e la Mostra Mercato del Prodotto Tipico a Casaprota saranno due giorni tutti da vivere, per assaporare l'eccellenza del territorio, divertirsi con gli intrattenimenti proposti e scoprire le bellezze del borgo antico appartenuto all'Abbazia di Farfa. Inoltre, durante la sagra, ci saranno anche spettacoli folcloristici, mostre e visite guidate per scoprire i segreti del territorio e del suo pregiato olio extravergine di oliva.

Per rendere più agevole la partecipazione all'evento, sarà disponibile una comoda navetta per raggiungere il Centro Storico del paese.

Contatti e informazioni



Condividi
Pubblicato il
Andrea Navarro