Scopri gli Imperdibili Eventi dell’Estate Romana 2023

Il panorama culturale di Roma si arricchisce con eventi di grande rilevanza e varietà, grazie all’Estate Romana 2024, un programma ricco di iniziative dedicate a diverse forme d’arte, dalla musica al teatro, dal cinema alle mostre. Questo progetto è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e si avvale di un finanziamento di 2 milioni di euro messo a disposizione dal Ministero della Cultura e destinato a supportare le manifestazioni culturali della città. La programmazione include eventi delle istituzioni culturali locali e delle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e del bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”.
Highlights della settimana
Tra gli appuntamenti più attesi, si segnala la XIX edizione di Short Theatre, festival internazionale organizzato da AREA06 e diretto artisticamente daPiersandra Di Matteo, che esplora le creazioni più innovative delle performing arts in vari luoghi della capitale. Il focus di quest’anno è dedicato alla compagnia catalana El Conde de Torrefiel nell’ambito di Twilight Zones per PRISMA 2024. Dall’11 al 15 settembre, il Cimitero Monumentale del Verano ospiterà Cuerpos Celestes, un’interessante soundwalk che invita i partecipanti a vivere un’esperienza acustica unica in un contesto storico.

Al Parco Tevere Marconi, il 13 e 14 settembre si terrà Ultraficción n. 1/Fracciones de Tiempo, un’opera che intreccia parole e suoni, ponendo interrogativi sull’essenza del teatro. Al Teatro di Documenti, il 11 settembre, si avrà la seconda e ultima rappresentazione di MIKE, una performance di Dana Michel, mentre alla Pelanda del Mattatoio, l’11 settembre, debutta anche I pianti e i lamenti dei pesci fossili, con Annamaria Ajmone e Veza Maria Fernandez Wenger.
Altri appuntamenti da non perdere
Al Romaeuropa Festival, diretto da Fabrizio Grifasi, si presentano cento progetti fino al 17 novembre, con due eventi di spicco: Alessandro Baricco propone Tucidide. Atene contro Melo all’Auditorium Parco della Musica il 11 settembre, e il 13 e 14 settembre va in scena la prima nazionale di Beethoven 7 curata da Sasha Waltz all’Auditorium Conciliazione.
Teatro e balletto
Al Teatro Costanzi, il 14 settembre debutta La bella addormentata, balletto su musica di Pëtr Il’ic Cajkovskij, con la coreografia di Jean-Guillaume Bart e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Gli appuntamenti proseguono a Villa Torlonia con la rassegna Sotto un sipario di stelle, fino al 29 settembre.
E eventi per famiglie
Numerose iniziative dedicate ai più giovani si svolgono in vari contesti, come laboratori di circo e spettacoli teatrali. Gli eventi in programma comprendono letture animate e laboratori creativi, volti a coinvolgere bambini e famiglie in esperienze ludico-educative.
Grande varietà musicale
Diversi concerti caratterizzano la settimana, con artisti che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea. Tra gli eventi: un omaggio a Giacomo Puccini e concerti jazz, rendendo l’atmosfera della capitale particolarmente vivace e coinvolgente.
Cultura e arte
Le esposizioni d’arte proseguono nei musei della città, evidenziando opere contemporanee e storiche. La rassegna If Body prosegue con mostre tematiche, mentre si svolgono laboratori artistici aperti al pubblico.
Tante personalità coinvolte in questa settimana:
Piersandra Di Matteo
Dana Michel
Annamaria Ajmone
Veza Maria Fernandez Wenger
Alessandro Baricco
Sasha Waltz
Jean-Guillaume Bart
Flavio Premoli
Michele Ascolese
Anna Foglietta
Edoardo Maria Bellucci
Elena Paporusso
Toni Pujia
Roberto Gatto
Cristiano Califano
Gabriele Coen
Stefano Saletti
Paolo Damiani.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Redazione