Andy Warhol e Banksy a Roma alla Galleria Restelliartco con altri pop artist
Il mondo della pop art arriva alla Galleria Restelliartco a Roma dove, dal 28 maggio al 31 luglio 2021, saranno esposte le opere del fondatore della corrente artistica, Andrew Warhola Jr, conosciuto come Andy Warhol e uno dei maestri storici della Galleria, Banksy.
Pop artist a Roma
Sarà un ricco percorso espositivo alla scoperta della produzione artistica di Warhol, sin dalla banana disegnata nel 1967 come cover per l’album di esordio dei Velvet Underground & Nico, il più grande contributo di Warhol alla storia del mondo musicale rock.
Sui due piani dell’esposizione poi verrà lasciato spazio ad altre celebri opere, come “Kellogg’s Frosted Flakes” del 1979, i “Kellogg’s Rise Krispies” del 1988 , quindi le serigrafie delle Campbell’s Soup “Vegetarian Vegetable” e “Hot Dog Bean” della Sunday B. Morning – After Warhol, 2015, lo “Skulls”, rara opera del 1976, la banconota da “Centomila Lire” anni ’80, la banconota dei “2 Jefferson Dollars” del 1976 e le “Marilyn / This is not by me” della Sunday B. Morning edizione del 1970.
Largo spazio anche ai ritratti di John Travolta e Samuel L. Jackson nei panni dei cattivissimi Vincent Vega e Jules Winnfield mentre brandiscono due banane a mo’ di pistole, nel celebre “Pulp Fiction” del 2004, e al “Batman” di DC Comics, una statua a grandezza naturale (206 cm) in lattice, must have dell’anima pop.
Infine, gli artisti contemporanei: Marcello Maugeri che esporrà un’opera unica su seta, “Summer Splash“, ed un’opera su carta, “A World Apart”; Fabio Ferrone Viola che esporrà un collage con proiettili, un omaggio a al presidente americano Kennedy dal titolo “Kennedy is alive” e “Gold Mickey”, un Mickey Mouse del mondo musicale realizzato riciclando delle vecchie musicassette.
La pop art di Viola come Charity
La pop arte di Fabio Ferrone Viola, esplicita nell’opera “Papillon Flag”, creata con lattine di Coca Cola applicate su un originale telaio a forma di fiocco, sarà anche protagonista dell’iniziativa “Charity” per il progetto “Back to the Music” sostenuto da Events Group, cioè una seria di concerti streaming in risposta al silenzio musicale degli ultimi mese. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione SOS Musicisti.
Informazioni sulla mostra
Quando
Dal 28 maggio al 31 luglio 2021
Orari
La galleria è aperta lunedì 10:30-13:30/15:30-20; da martedì a sabato 10:30:14/14:30-20; domenica su appuntamento
Prezzi
Non disponibili
Info e contatti
info@restelliartco.com | 06.3243919 | Sito ufficiale
Fonte foto: Dailyart magazine
- Dove: Galleria Restelliartco
- Quando: da Venerdì 28 maggio 2021 a Sabato 31 luglio 2021 , dalle ore 10:30