Itinerari

Hanami al Giardino Giapponese di Roma con la fioritura dei ciliegi

L’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, con il patrocinio della Fondazione Italia-Giappone, propone per il week end 17-18 aprile 2021 un imperdibile appuntamento floreale all’Orto botanico di Roma: torna l’Hanami, l’antica usanza giapponese di ammirare la fioritura primaverile dei ciliegi nel Giardino giapponese.

Il fiore del ciliegio ha infatti una valenza simbolica importante per i giapponesi, cioè rappresenta la fragilità (data la brevità e delicatezza del fiore), ma anche la bellezza dell’esistenza e la rinascita.

Picnic all’ombra dei ciliegi

Secondo la tradizione dell’Hanami, si è soliti ammirare il panorama naturale mentre si consuma un picnic all’ombra degli alberi in fiore. Proprio per l’occasione infatti Yam Orto botanico propone, presso l’area ristoro del giardino, un cestino per adulti al costo di 15 euro ed uno per bambini a 10 euro, prenotabili al numero +339 351.885 8150 o via email ask@yamortobotanicoroma.com.

Come partecipare all’Hanami

Per entrare nel Giardino giapponese e celebrare l’Hanami bisogna pagare il biglietto di ingresso, pari a 6 euro, prenotabile online o acquistabile direttamente al botteghino.

L’accesso ai gruppi di visitatori sarà consentito dalle 9 alle 18, con una partenza garantita ogni 10-15 minuti. La durata della visita è di circa un’ora.

Lungo il percorso, dall’ingresso dell’Orto botanico al Giardino giapponese, saranno esposte le creazioni realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e le composizioni floreali create in situ dell’Ikebana Ohara ALU Study Group.

Informazioni sulla visita guidata

Date e orari

Sabato 17 e domenica 18 aprile dalle 9 alle 18

Dove

Orto botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia 23/A

Prezzi

6 euro per il biglietto di ingresso, 15 euro per il cestino da picnic (adulti) e 10 per il cestino per bambini

Info, contatti e acquisto online

Sito ufficiale Orto botanico



Condividi
Pubblicato il
Marialuisa La Pietra