Musei Civici di Roma gratis domenica 2 maggio: le mostre in programma

Pubblicato 
giovedì, 29/04/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Musei Capitolini

Torna l’atteso appuntamento con i musei gratuiti la prima domenica del mese. A Roma i Musei Civici saranno visitabili dal pubblico gratuitamente già la prossima domenica, 2 maggio 2021. I visitatori potranno nuovamente ammirare i capolavori delle migliori collezioni d’arte, dopo una lunga chiusura.

La riapertura è promossa da Roma Culture in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali.

Musei Civici gratis: le mostre da vedere

I marmi di Torlonia

I marmi Torlonia” è la prima mostra che i visitatori potranno vedere in occasione della riapertura dei Musei capitolini. La collezione, curata da Salvatore Settis con Carlo Gasparri, sarà aperta al pubblico fino al 29 giugno, previa prenotazione obbligatoria. Per l’occasione la Fondazione Torlonia ha restaurato i marmi, selezionati con il contributo di Bulgari (principale sponsor della mostra).

L'eredità di Cesare e la conquista del tempo

Ai Musei capitolini, inoltre, verrà esposto fino al 31 dicembre il progetto multimediale “L’eredità di Cesare e la conquista del tempo”.

Il tempo di Caravaggio

Per gli amanti dell’arte la prossima sarà anche l’ultima settimana per visitare l’esposizione “Il tempo di Caravaggio”, una collezione di Roberto Longhi dedicata ai migliori dipinti caravaggeschi, come il noto “Ragazzo morso da un ramarro”.

Napoleone e il mito di Roma

Non mancano neppure gli appuntamenti con la storia ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori imperiali con la mostra dedicata  a Napoleone e al mito di Roma (visitabile fino al 30 maggio) con un particolare riferimento agli scavi promossi da Bonaparte nella capitale.

Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza

Infine largo spazio anche alla fotografia con oltre 100 immagini del fotografo Josef Koudelka “Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza fino al 29 agosto al Museo dell’Ara Pacis, una mostra dedicata all’interpretazione artistica di alcuni dei più importanti siti archeologici romani e greci.

Museo Civico di Zoologia

E per chi voglia approfondire il mondo della api, fino al 27 giugno al Museo Civico di Zoologia sarà esposto un percorso visivo-degustativo sulle api e i loro prodotti.

Informazioni sulla visita gratuita ai Musei Civici

Quando

Domenica 2 maggio 2021

Dove

Musei Civici di Roma, consulta l'articolo

Prezzi

Gratis

Contatti e informazioni

Sito ufficiale

Fonte foto: Pagina Facebook Musei capitolini

Informazioni sull'evento

  • Dove: Musei Capitolini, Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo Civico di Zoologia
  • Quando: Domenica 02 maggio 2021 , dalle ore 09:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram