Tour dello Stadio Olimpico a Roma: visite all'interno con emozioni uniche

Pubblicato 
giovedì, 11/11/2021
Di
Fabiana Bianchi
Panoramica dello Stadio Olimpico

Lo Stadio olimpico di Roma apre finalmente al pubblico per tour e visite alla scoperta della bella struttura che ospita le partite di calcio. Si inizia da lunedì 15 novembre 2021 per un incredibile viaggio tra passato e presente in un angolo importante di storia dello sport.

Il tour dello Stadio olimpico è stato inaugurato l'11 novembre alla presenza delle Istituzioni, promosso da Sport e Salute con la collaborazione dell'AS Roma, della SS Lazio e della Figc.

Il tour nell'Olimpico

Si parte dalle origini della struttura, nel 1960 quando furono ospitate le Olimpiadi, fino ai giorni nostri passando la storia degli Europei, dei Mondiali di Atletica del 1974 e del 1987 e del Mondiale di Calcio del 1990. Naturalmente ampio spazio viene dato gli scudetti di Lazio e Roma, ma anche a diversi eventi extra-sportivi.

L'ingresso per i visitatori è quello generalmente riservato ai calciatori dove si possono ammirare le maglie iconiche delle squadre come quella di Totti, quelle di Mancini, di De Rossi, di Buffon e molti altri calciatori. Si attraversa, poi, la mixed zone, che è il cuore del tour, si arriva alla sala trofei con i premi vinti dalle squadre fino ad arrivare agli spogliatori. Il visitatore potrà provare poi l'ebbrezza di salire sul campo di gioco e calpestare l'erba dello Stadio olimpico.

Il tour comprende anche la possibilità di entrare nello store per degli acquisti e nel ristorante dello chef Antonello Colonna.

La mixed zone e la realtà virtuale

Come detto, si tratta del cuore del tour perché in quest'area si potrà rivivere la storia dello Stadio, conoscerne gli eventi rilevanti ed i cambiamenti sia storici sia architettonici più importanti avvenuti nei decenni.

Si tratta di un'are con tecnologie di alta qualità con 10 schermi con QRCode che permettono di accedere a contenuti speciali

Anche la realtà virtuale è un elemento importante del tour perché, grazie ad uno schermo nello spogliatoio, si possono vedere e vivere le azioni delle partite. Usando il proprio smartphone, si possono riguardare le azioni di gioco, fermare le immagini, riguardarle, fare un focus su uno dei giocatori e molto altro. Questa tecnologia sarà utilizzata anche sul campo e la sperimentazione inizierà in primavera.

Insomma, sarà un'esperienza unica che promette il massimo coinvolgimento.

Green Pass obbligatorio

Per partecipare al tour è necessario essere in possesso del Green Pass.

Informazioni sul tour

Quando

dal 15 novembre 2021

Dove

Stadio olimpico, Viale dei Gladiatori - 00135 Roma

Orari

tutti i giorni, esclusi i giorni delle partite, dalle 10.00 alle 18.00

Prezzi

  • 15 euro più prevendita
  • i biglietti si possono acquistare solo su prenotazione; è possibile acquistarli online su Sport e Salute, Viva Ticket o presso la biglietteria ufficiale dello Stadio olimpico

Credit foto: Marco Pomella

Informazioni sull'evento

  • Dove: Stadio Olimpico
  • Quando: da Lunedì 15 novembre 2021 a Domenica 17 gennaio 2021 , dalle ore 10:00 alle 18:00
  • Prezzi:
    • Biglietto: 15€
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram