Via dei Fori Imperiali sarà pedonale l’ultimo fine settimana di ogni mese dal 31 Luglio

Pubblicato 
giovedì, 29/07/2021
Di
Marialuisa La Pietra
via dei fori imperiali

Tutti gli ultimi weekend del mese, a partire da quello del 31 luglio - 1 agosto, via dei Fori imperiali sarà pedonale. La strada infatti verrà chiusa al traffico per estendere la pedonalizzazione anche al week end, come già avviene durante la settimana ma solo nell'ultimo fine settimana del mese. Ci sono, inoltre, possibilità che la sperimentazione possa includere un nuovo itinerario pedonale che collega dai Fori al nodo centrale della stazione Termini.

Come ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi, l’approvazione della Giunta Capitolina consente di pedonalizzare integralmente una delle aree di maggior valore storico e archeologico della Capitale.

Pedonalizzazione di Via dei Fori imperiali: vantaggi per l'ambiente e il turismo

Con la pedonalizzazione di Via dei Fori imperiali, uno dei nodi principali della Città Eterna ed una delle vie più scenografiche della Capitale, anche l'ambiente ne trarrà vantaggio (l'aria infatti sarà molto più pulita e il livello di smog si ridurrà notevolmente). Non solo, ci sarà modo per i turisti di approfittarne per visitare in tutta tranquillità i celebri monumenti che si affacciano sulla strada: il Foro Romano, i mercati traianei, la basilica di Massenzio, la casa dei cavalieri di Rodi, la torre delle Milizie e sulla parte orientale il Vittoriano. A metà del tragitto sorge pure la Tor De’ Conti, mentre lungo la strada si trovano anche gli accessi al tempio del Divo Romolo e del tempio di Antonino e Faustina, che portano poi alla basilica dei Santi Cosma e Damiano e alla chiesa di San Lorenzo in Miranda.

Insomma, è l’occasione buona per fare un bel tour…a piedi!

,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram