Vie pedonali a Roma, stop alle auto davanti alle scuole: è polemica

Pubblicato 
sabato, 17/04/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Strisce pedonali vicino alla scuola

A far discutere questa volta è l’ultima decisione della sindaca Virginia Raggi, che ha disposto la pedonalizzazione di oltre 50 vie di accesso davanti alle scuole in vari quartieri, dal Tuscolano a Prati. In questo modo si eviteranno gli ingorghi e gli incidenti proprio a ridosso degli istituti scolastici, ma non si è valutato un altro fattore: in piena pandemia la maggior parte delle persone vuole evitare di prendere i mezzi pubblici, specie nelle ore di punta.

Stop alle auto davanti alle scuole

Dalla prossima settimana per le auto scatterà il provvedimento di divieto in prossimità dell’ingresso delle scuole durante gli orari di entrata ed uscita degli studenti. Le vie di accesso saranno percorribili solo a piedi, con i mezzi pubblici o scuolabus.

La decisione, ovviamente, ha suscitato tante polemiche ed una sola riflessione: chi penserà alla salute di genitori e figli, che saranno sempre più ammassati sui mezzi di trasporto?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram