Carbonara Day a Roma, ecco le ricette speciali nei ristoranti e la maratona social

Pubblicato 
mercoledì, 06/04/2022
Di
Fabiana Bianchi
Carbonara

Oggi 6 aprile 2022, come ogni anno, si festeggia il Carbonara Day e quale migliore città al mondo per celebrare questo piatto squisito se non Roma?

Nella Capitale sono tanti i ristoranti e le trattorie che cercheranno di dare il meglio di sè per preparare questo piatto tipico, la Carbonara tanto amata dagli italiani, ma è anche prevista una divertente maratona social in cui tutti potrete sbizzarrirvi mostrando il piatto che state mangiando fuori casa o, perché no, che avete deciso di preparare seguendo la ricetta originale.

La maratona social

Quindi, è oggi la giornata giusta per andare in trattoria o in un'osteria per mangiare un'ottima carbonara, ma come farlo sapere ai vostri amici?

Semplice, partecipando alla maratona social utilizzando gli appositi hashtag di questa giornata:

  • #CarbonaraDay;
  • #CarbonaraSharing.

Associandoli ai vostri post su Instagram, Facebook e Tik Tok potrete mostrare lo squisito piatto che state assaggiando e questa divertente maratona animerà i social per tutta la giornata. Cimentatevi in foto, dirette video, consigli, meme e tanto altro.

Il Carbonara Day nei ristoranti a Roma: 5 ricette speciali

Come detto, sicuramente ogni ristorante romano proverà a preparare la carbonara migliore che possa cucinare, soprattutto in questa giornata. Lo scopo è valorizzare e rendere onore a questo piatto simbolo della tradizione romana che però alcuni decidono di preparare anche in maniera innovativa.

In più, possiamo dire che oggi 5 ristoranti romani hanno deciso di utilizzare piatti e posate di un'azienda inglese, la Churchill 1975, per dedicarsi a versioni particolari della ricetta. Ecco dove potete trovare queste ricette speciali:

  • Aqualunae Bistrot preparerà paccheri alla carbonara con spuma di carciofo e caviale di salmone ( Piazza dei Quiriti 20);
  • 53 Untitled cucinerò il dolce CarboNice, cioè un waffle al guanciale, mousse al pecorino, gelato alla cannella, gel di tuorlo e salsa al cioccolato alpaco Valrhona al guanciale (via del Monte della Farina, 53,
  • L’Osteria Fratelli Mori farà per l’occasione le costolette di agnello avvolte nel guanciale, servite con salsa alla carbonara, cipollotto e asparagi (via dei Conciatori, 10);
  • Cuoco e Camicia preparerà bottoni di carbonara in vignarola (via di Monte Polacco, 2/4);
  • il Ristorante Roberto e Loretta preparerà il raviolone con cuore di carbonara realizzato con pasta tirata a mano ripiena di crema di pecorino e tuorlo d’uovo di canapa completato con crumble di guanciale (via Saturnia, 18).
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram