Il Carnevale Tiberino a Roma: un evento tra sport, maschere e divertimento

Pubblicato 
sabato, 20/01/2024
Di
Serena De Luca
Carnevale Tiberino

La città di Roma si appresta ad accogliere i festeggiamenti per la festa più colorata dell'anno, ovvero Carnevale 2024. In particolare, anche quest'anno l'11 Febbraio 2024 si svolgerà il Carnevale Tiberino, si tratta di un evento sportivo-ludico-motorio in cui adulti e bambini in maschera percorreranno le sponde del Tevere a piedi e in bicicletta e navigheranno sul fiume con canoe, sup e gommoni da discesa.

Il Carnevale Tiberino è organizzato dall'Associazione della Discesa Internazionale del Tevere e ha come scopo principale quello di promuovere lo sport e il turismo a Roma, ma sarà ovviamente anche un evento divertente da trascorrere tutti insieme in maschera.

Come si svolgerà l'evento

L'appuntamento per il Carnevale Tiberino sarà alle ore 10:00 presso lo Scalo de Pinedo (metro Flaminio). Bambini e adulti in maschera saranno accolti dagli animatori e alle ore 11:00 partirà la sfilata guidata in acqua e lungo le sponde. La sfilata arriverà fino a Castel sant'angelo, l'arrivo previsto è per le ore 13:00.

La sfilata in acqua, per un tratto di 6 km, sarà accompagnata da guide qualificate per le discese fluviali. Saranno previste un massimo di 40 imbarcazioni, con obbligo di salvagente. Per tutti coloro che scenderanno in acqua sarà obbligatorio effettuare l'iscrizione. Il giro a piedi invece sarà lungo 3 km e prevede la presenza di animatori.

Insomma, un evento particolare che nasce anche per ricordare la grande valenza turistica del fiume e delle attività all'aria aperta. Se quindi avete voglia di trascorrere una giornata diversa e speciale, allora non mancate all'aria aperta.

Come partecipare

La partecipazione alla sfilata a terra è completamente gratuita, mentre per scendere in acqua con il proprio mezzo, canoa o SUP o tutti i mezzi a pagaia idonei alla discesa del fiume, bisognerà essere iscritti all'Associazione ASD Discesa Internazionale del Tevere. Tutte le informazioni sono disponibili alla seguente pagina.

Si potrà inoltre prenotare un posto in canoa, sup o gommone.

Contatti e informazioni

Sito ufficiale | per prenotare in canoa, sup, kayak: 328.25.79.603 | per prenotare posto in gommone da rafting: 391.70.88.061

Fonte immagine: Roma Metropolitan Magazine

Informazioni sull'evento

  • Dove: Scalo de Pinedo
  • Quando: Domenica 11 febbraio 2024 , dalle ore 10:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram