Caldo, scatta la pre-allerta: luglio si chiude con picchi sino a 40 gradi
Bollettino giallo per la Capitale: scatta la pre-allerta a partire da martedì 27 luglio e fino a giovedì 29 luglio quando, stando alle previsioni, a Roma si registreranno picchi fino a 40 gradi.
Caldo torrido nella Città Eterna
Il Centro di competenza nazionale a cura del Ministero della Salute, la Protezione civile e il Dipartimento di Epidemiologia hanno già diffuso un bollettino in cui Roma sarebbe tra le città più torride con un livello 1 per il caldo, tanto da far scattare la pre-allerta dei servizi sanitari e sociali. Previste, infatti, temperature comprese tra i 34 e i 36 gradi intorno alle ore 14 e non è da escludere che possano essere anche superiori.
Con il livello 1 (giallo), i rischi per la salute sono minori ma resta comunque un alto fattore di rischio soprattutto per gli anziani o le persone affette da patologie. Il caldo, inoltre, potrebbe essere ulteriormente aumentato dalla parziale instabilità con cielo coperto e qualche nube, tanto che tra mercoledì e venerdì i picchi potrebbero raggiungere i 38-40 gradi.
Bisognerà attendere i primi di agosto prima di avere una tregua. Intanto, si consiglia di evitare di uscire nelle ore più calde ed idratarsi durante l’arco della giornata.