Scoppia la passione Maritozzo in Giappone, la nuova moda del sol levante

Pubblicato 
martedì, 06/07/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Maritozzo

A Tokyo, in Giappone, è scoppiata un’incommensurabile passione per il maritozzo, il rinomato e tipico dolce laziale ripieno rigorosamente di panna. Tutto è partito da un piccolissimo negozio vicino alla stazione di Harajuku e in poche settimane si è diffuso talmente tanto da passare da dolce di appannaggio del territorio laziale e marchigiano ad oggetto a conservazione e decorazione in tutto il Giappone.

Cavalcando un’onda di gusto

Ormai, infatti, nella terra nipponica il maritozzo è il vero protagonista delle pasticcerie, tanto da avere già meritato uno spazio su riviste di cucina e gourmet, monografie; sono state istituiti tornei per decretare il campione dei maritozzi e ormai ha invaso tutti i negozietti. Lo si ritrova impacchettato, industriale o artigianale, accanto ad altri dolci locali. Inoltre, ha già assunto altre forme: lo si può gustare con fragola, con palline di zucchero o granella di pistacchi, con fiori di ciliegio (sakura), frutta assortita e tanto altro ancora. Insomma, è il caso di dire che il maritozzo sia sulla cresta dell’onda…del gusto mondiale!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram