Caldo, scatta la pre-allerta: luglio si chiude con picchi sino a 40 gradi

Pubblicato 
martedì, 27/07/2021
Di
Marialuisa La Pietra
Caldo torrido

Bollettino giallo per la Capitale: scatta la pre-allerta a partire da martedì 27 luglio e fino a giovedì 29 luglio quando, stando alle previsioni, a Roma si registreranno picchi fino a 40 gradi.

Caldo torrido nella Città Eterna

Il Centro di competenza nazionale a cura del Ministero della Salute, la Protezione civile e il Dipartimento di Epidemiologia hanno già diffuso un bollettino in cui Roma sarebbe tra le città più torride con un livello 1 per il caldo, tanto da far scattare la pre-allerta dei servizi sanitari e sociali. Previste, infatti, temperature comprese tra i 34 e i 36 gradi intorno alle ore 14 e non è da escludere che possano essere anche superiori.

Con il livello 1 (giallo), i rischi per la salute sono minori ma resta comunque un alto fattore di rischio soprattutto per gli anziani o le persone affette da patologie. Il caldo, inoltre, potrebbe essere ulteriormente aumentato dalla parziale instabilità con cielo coperto e qualche nube, tanto che tra mercoledì e venerdì i picchi potrebbero raggiungere i 38-40 gradi.

Bisognerà attendere i primi di agosto prima di avere una tregua. Intanto, si consiglia di evitare di uscire nelle ore più calde ed idratarsi durante l’arco della giornata.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram