Pubblicato 
mercoledì, 05 Gennaio 2022
Serena De Luca

Scuole a Roma e nel Lazio, il rientro nello stesso giorno per tutti e orario ridotto

Dopo la fine delle festività natalizie che come ogni anno si chiudono il 6 Gennaio, è tempo di tornare alle abitudini quotidiane, quindi al lavoro e per i bambini e gli adolescenti a scuola.

Proprio in merito all'argomento istruzione, nella regione Lazio non ci sarà un rientro a scuola a scaglioni come invece era stato previsto, ma ci sarà una data unica per tutti, infatti dalle primarie alle superiori si farà rientro a scuola il 10 gennaio 2022.

Questo è quanto definisce la nuova ordinanza del governatore della regione, Nicola Zingaretti, con la quale appunto si stabilisce il rientro a scuola del 100% degli studenti in presenza in data unica, e quindi non più il 20% di essi il 7 gennaio e la restante parte tre giorni dopo.

Il tracciamento degli studenti con drive-in

La scuola riapre e accoglie tutti gli studenti in presenza e lo fa in sicurezza, cercando di non abbassare mai la guardia in tema contagi.

Infatti, come ha anche annunciato l'Assessore alla scuola Claudio Di Berardino, a partire da venerdì 7 gennaio 2022 sarà ulteriormente potenziato il servizio di Contact tracing con drive-in che sarà a disposizione di tutti gli studenti della Regione. Le prenotazioni sono già aperte sul sito ufficiale.

Le strutture che aderiscono sono:

Di Berardino inoltre, ricorda l'importanza della vaccinazione e del rispetto delle regole di sicurezza, solo così si potrà completare l'anno scolastico in presenza.

Il problema della mancanza degli insegnanti

Probabilmente però, con il ritorno in presenza degli studenti si ritornerà all'orario ridotto, in quanto tra quarantene in atto e soggetti ancora non vaccinati si contano 4 o 5 professori in meno per ogni scuola, arrivando quindi a circa 500 personale in meno.

In attesa quindi di sostituire tutte le cattedre vuote si sta pensando di ridurre l'orario scolastico. Non ci resta che attendere novità in merito.

Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram