Mascherine all'aperto a Roma e nel Lazio: scatta l'obbligo per le feste di Natale

Pubblicato 
domenica, 19/12/2021
Di
Fabiana Bianchi
Uomo con mascherina

Manca poco all'ufficialità perché l'ordinanza quasi sicuramente sarà firmata domani 20 dicembre 2021, ma secondo quanto si comprende dalla Regione Lazio, in tutto il territorio, Roma compresa, vigerà l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto durante le festività di Natale.

Si tratta di un provvedimento che, come tanti altri da circa due anni a questa parte, ha lo scopo di contenere i contagi da Coronavirus, nello specifico della nuova variante Omicron che sempre più avanza e che potrebbe diventare la dominante anche nel nostro paese.

Sappiamo che nei giorni di festa il rischio di assembramenti è più alto, quindi dovremo essere ancora più attenti nell'indossare la mascherina quando ci troviamo in situazioni di affollamento.

Fonte foto: Roma Today

Quando entra in vigore il provvedimento

Secondo quanto dichiarato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l'ordinanza entrerà in vigore da giovedì 23 dicembre se firmerà il documento e sarà valida a prescindere dal colore della Regione.

Infatti, secondo le normative anti-Covid, generalmente è dalla zona gialla che l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto è valido, ma con questa nuova ordinanza lo sarebbe anche in zona bianca, proprio per cercare di limitare l'aumento dei contagi.

L'obbligo di mascherina già vigente a Roma

Ricordiamo che già da un paio di settimane a Roma vige l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto nelle strade del centro. È stato deciso da un'ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri e sarà valida fino al 31 dicembre.

Precisamente, va indossata dove generalmente c'è più affollamento e cioè verso il Tridente, dunque in via del Corso, via di Ripetta, via del Babuino, piazza di San Lorenzo in Lucina, piazza San Silvestre, piazza del Parlamento, largo Chigi, Piazza di spagna, Piazza del popolo, largo Carlo Goldoni, via della Croce, via dei Condotti, via Borgognona, via Frattina.

L'ordinanza fa applicare l'obbligo anche nel quartiere Prati ed in quello Africano e cioè: via Cola di Rienzo, piazza Cola di Rienzo, via Fabio Massimo, via Ottaviano, via Marcantonio Colonna, via Candia, viale Giulio Cesare, viale Libia.

Il probabile passaggio in zona gialla

Purtroppo la Regione Lazio potrebbe passare in zona gialla entro fine anno, ma resterà in zona bianca per le feste di Natale. Secondo l'analisi sui contagi il cambio di colore potrebbe davvero avvenire nel periodo di Capodanno per cui è fondamentale seguire con attenzione tutta la situazione sanitaria e cercare di non peggiorarla.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram