Terza dose del vaccino nel Lazio per over 80: come prenotare

Pubblicato 
mercoledì, 29/09/2021
Di
Fabiana Bianchi
Vaccini anti-Covid

Anche a Roma e in tutto il Lazio si inizia con le somministrazioni delle terze dosi del vaccino anti-Covid per gli over 80. Saranno inoculati i vaccini a mRna, cioè Pfizer e Moderna, a prescindere dai vaccini ricevuti durante il primo ciclo che è stato completato e per ricevere questa terza dose booster ci si dovrà prenotare per essere poi convocati.

Dopo l'autorizzazione da parte del Ministero della Salute a somministrare questa terza dose, si è partiti con le prenotazioni per gli over 80, per il personale sanitario e per i residenti delle Rsa. Inizialmente, però, si parte proprio con gli over 80, mentre in una fase successiva saranno convocati gli operatori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, chi lavora nelle farmacie e nelle parafarmacie e negli studi professionali. Questi secondi soggetti dovranno avere almeno 60 anni o soffrire di patologie tali da renderli fragili.

Come prenotare la terza dose

Per prenotare la propria adesione bisogna compilare le voci del sito Prenota Vaccino, che ha aperto proprio oggi mercoledì 29 settembre 2021. Possono registrarsi gli over 80 che hanno completato il primo ciclo vaccinale con prima e seconda dose entro il 31 marzo 2021. Ci si può rivolgere anche al proprio medico di base per poter effettuare la prenotazione.

Devono trascorrere almeno 6 mesi dalla somministrazione della seconda dose per poter ricevere la terza.

Per quanto riguarda gli ospiti delle Rsa o delle altre strutture residenziali, saranno le Asl, le Uscar o le strutture che li ospitano a somministrare la dose. Invece, gli over 80 che hanno già ricevuto il vaccino a domicilio, saranno contattati direttamente dalle Asl.

,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram