Vaccini nel Lazio, al via le prenotazioni per gli over 40: come fare

Pubblicato 
mercoledì, 17/11/2021
Di
Fabiana Bianchi
Vaccino

Da mercoledì 17 novembre 2021 partono le prenotazioni per la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid per gli over 40 nel Lazio.

La terza dose booster, come ormai è chiamata, serve a mantenere o aumentare la protezione contro il Coronavirus, ottenendo un corretto livello di risposta immunitaria. Può essere ricevuta solo trascorsi 6 mesi dalla seconda dose o dalla dose unica, dunque dal completamento del ciclo vaccinale.

I richiami per questa dose inizieranno il 1 dicembre per la fascia d'età da 40 a 59 anni.

Come prenotare la terza dose

Prenotarsi per ricevere la terza dose è semplice poiché è sufficiente utilizzare il sito Salute Lazio. Come detto, devono essere trascorsi 6 mesi, cioè 180 giorni, dalla seconda dose o dall'unica dose nel caso del vaccino Johnson & Johnson.

Bisogna inserire i dati della Tessera Sanitaria, il Codice Fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) che si trova sul retro della tessera.

Dove ricevere il vaccino

È possibile vaccinarsi presso i centri vaccinali, ma anche dal medico di famiglia che potrà somministrare anche il vaccino antinfluenzale in contemporanea. Si può ricevere il vaccino anche in farmacia.

I vaccini che saranno utilizzati per la dose booster sono il Pfizer o il Moderna, quelli ad mRna, a prescindere dal vaccino ricevuto nelle dosi precedenti

,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram