Vaccini a Roma e nel Lazio: Open Day, medici di base e farmacie

Pubblicato 
martedì, 11/05/2021
Di
Fabiana Bianchi
Vaccino

Anche la Regione Lazio sta seguendo la politiche degli Open Day per le vaccinazioni anti-Covid 19, ottenendo un grande successo già per l'iniziativa tenutasi a Rieti.

Per questo motivo, si sta pensando di estendere l'iniziativa anche a Roma.

Cosa sono gli Open Day?

Si tratta di giornate in cui chiunque può presentarsi ad un determinato hub vaccinale, indicato preventivamente, senza prenotazione per ricevere la dose di vaccino. Possono essere definiti dei vincoli di età oppure possono essere aperti a tutti dai 18 anni in su, dipenda dalla decisione delle ASL e della Regione.

Lo scopo non è solamente quello di vaccinare quante più persone possibile, ma anche di smaltire le tante dosi di vaccino a disposizione, soprattutto di AstraZeneca.

Open Day a Roma

Al momento non è ancora stato deciso quando, ma si sta pensando di promuovere un Open Day anche nella Capitale. Gli hub disponibili sarebbero quelli della Nuvola dell'Eur, di Termini, di Fiumicino e a di Valmontone, ma al momento non sappiamo ancora dettagli su orari, modalità di accesso e fascia di età.

Come detto, potrebbero essere valutate tutte le fasce di età, anche se a Rieti sono state somministate le dosi solamente agli over 50.

Vaccini nelle farmacie e dai medici di famiglia

Dal 17 maggio partiranno anche le vaccinazioni presso i medici di base e, per prenotarsi, bisogna recarsi sul sito di Salute Lazio. Attualmente sono 300 i medici di base che si sono resi disponibili a vaccinare i pazienti e potranno usufruire di 2 fiale Pfizer a settimana, cioè di 12 somministrazioni.

Inoltre, dal 20 maggio riceveranno anche i vaccini Johnson&Johnson, che inizialmente di pensava sarebbe stato usato solamente dalle farmacie.

Proprio le farmacie inizieranno le somministrazioni dal 24 maggio e, al momento, sono 3000 le sedi che si sono rese disponibili.

,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram