Saldi estivi a Roma e nel Lazio: si parte il 3 luglio
Il periodo dei saldi estivi a Roma e nel Lazio inizia il 3 luglio 2021 e continuerà fino a fine agosto. In realtà anche nel mese di giugno, nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi, i Governo aveva dato la possibilità ai commercianti di fare degli sconti e delle promozioni per tentare di risollevare il settore in crisi a causa della pandemia.
Secondo le stime della Confcommercio, quest’anno a Roma le persone acquisteranno solamente il necessario senza troppi eccessi. Inoltre, sempre la Confcommercio ha dichiarato che 2 consumatori su 3 approfitteranno dei saldi per acquistare non solo per prodotti di marca, ma per qualsiasi tipo di prodotto, anche se prevalentemente vestiario e calzature, e questo è un chiaro segnale del fatto che la capacità di spesa è diminuita per via del periodo di crisi sanitaria ed economica.
I consigli per i saldi
I Codacons dà sempre utili consigli per non rischiare di essere truffati durante il periodo di saldi. Innanzitutto bisogna sempre conservare lo scontrino perché è falso che non si possano cambiare i capi in saldo ed il commerciante è obbligato a sostituire un capo difettoso. Se non è possibile, deve dare un rimborso.
Inoltre, le vendite non devono riguardare avanzi in deposito, ma realmente capi di fine stagione, quindi fate attenzione a quei negozi che fino a poco prima avevano scaffali semivuoti che durante i saldi sono stati riempiti.
Infine, è importante verificare se davvero è stato applicato uno sconto guardando i prezzi sui cartellini nei giorni precedenti e confrontandoli con quelli del periodo dei saldi. È anche importante diffidare degli sconti superiori al 50% che possono nascondere prezzi vecchi falsi o capi non di qualità.